Hornady .300 Blackout SUB-X Ammunition

Recentemente sul mercato italiano è arrivato un nuovo caricamento commerciale per il calibro 300 Blackout; si tratta delle cartucce Hornady  Sub-X con palla da 190 grani Sub-X.

300Blackout AMAX - Confezione
Le nuove 300 Blackout Hornady Sub-X.

Come dice il nome ovviamente è una munizione subsonica ma differenza di altri caricamenti già presenti sul mercato è di soli (si fa per dire) 190 grani ed appositamente studiata per espandersi a velocità inferiori ai 900 fps con una cessione di energia ottimale. La palla sfrutta la tecnologia FlexTip sviluppata da Hornady.
Era di fatti questa una delle  problematiche maggiori di altri tipi di palla,  che al di sotto di certe velocità avevano un espansione praticamente nulla perdendo cosi  buona parte della loro efficacia.
Le munizioni sono abbastanza piu corte come OAL rispetto i caricamenti subsonici con palla A-max da 208 grani presentano il medesimo bossolo con le medesime marcature ma a differenza delle precedenti AMAX hanno una cromatura dell’innesco meno marcata.
Le cartucce sono vendute in confezioni da 20 pezzi, il prezzo indicativo al pubblico è di poco superiore ai 30 euro a confezione e sono importate e distribuite da Bignami e vanno ad affiancare le Hornady Subsoniche con palla Amax da 208 grani gia presenti sul nostro mercato.

300Blackout AMAX - Informazioni balistiche
Le brevi informazioni balistiche e le caratteristiche della palla.

Abbiamo fatto alcune prove con queste munizioni alcuni modelli di armi semiautomatiche su base AR-15  in configurazioni pistola con canna da 7.5″ e 10,5″ e carabina con canna da 12″.
Ovviamente essendo nel nostro paese vietata la vendita di moderatori di suono abbiamo potuto testare le armi prive di tale dispositivo constatando comunque il perfetto funzionamento delle stesse senza notare nessuna problematica di alimentazione, o incertezza nel ciclo di riarmo.
La lunghezza contenuta della munizione non ha causato nessun problema.
Solamente nella pistola con canna da 7,5″ vi sono state alcune incertezze nel restare aperta a caricatore ultimato, cosa per altro normale e già verificata con altri caricamenti subsonici.
Il problema non si è presentato nella versione 7,5″ e presa gas dedicata.
La reazione allo sparo in tute le armi è stata estremamente dolce e gestibilissima, permettendo doppiare facilmente i colpi.
Abbiamo anche avuto conferma che con una carabina con canna da 14″  queste munizioni si sono dimostrate molto valide nello svolgimento di attività venatoria su cinghiali di taglia medio piccola sfruttando appiano le caratteristiche della palla, e sfruttando la possibilità di doppiare i colpi in maniera molto faile data la quasi totale assenza di rilevamento.
Il costo della munizione non è certo popolare, come d’altronde tutti i prodotti d’oltreoceano, ma sono da intendersi dedicate ad usi diversi da quelli meramente ludici.
Una nota interessante per chi ricarica è il fatto che Hornady abbia annunciato nel 2020 la commercializzazione anche solo delle palle di questo tipo, sino ad ora rimandata.

Gallery

© 2019, Diego Ruina. Tutti i diritti riservati.
Per pubblicare anche parzialmente questi contenuti è necessario fornire il link alla pagina originale.

Una risposta a “Hornady .300 Blackout SUB-X Ammunition”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.