Il Simonov SKS Cinese finalmente classificato con la baionetta come arma venatoria

Dall’introduzione del sistema di classificazione delle armi da sparo, avvenuto dopo l’abrogazione del Catalogo Nazionale delle Armi, la carabina Simonov SKS è stata quella che nel passato maggiormente ha sofferto gli umori dell’ex direttore.
Inizialmente classificata come arma B4 (quindi venatoria) è stata poi rettificata in arma B7, per poi avere la cigliegina sulla torta con la nota “ARMA PRIVA DI BAIONETTA”.

Scheda 13_00193 - Simonov SKS prodotto nell'arsenale russo di Izhevsk, con caricatore amovibile
Scheda 13_00193 – Simonov SKS prodotto nell’arsenale russo di Izhevsk, con caricatore amovibile.

Inoltre, con il vecchio limite dei 5 colpi, è stata anche creata la versione sportiva per ovviare a tale limite, oggi superato dal recepimento dell’aggiornamento della Direttiva 91/477/CE.
Oggi, oltre ai codici  13_00193 e 13_00194 (che inizialmente erano errati in quanto indicavano un caricatore amovibile), ed al  codice 13_00611 si aggiunge  il 19_00234 per le carabine prodotte negli Arsenali Cinesi.
La nuova scheda, dopo essersi fatta attendere per ben 5 anni, forse può tornare a dar respiro ad alcuni collezionisti senza dover irrimediabilmente dover rovinare un’arma storica privandola della baionetta o rovinando il serbatoio per ridurne i colpi contenuti.
Parallelamente alla pubblicazione della nuova scheda B4 per le produzioni cinesi, è stato tolta l’irrilevante nota sulla mancanza della baionetta anche nella scheda 13_00611 relativa alle produzione degli arsenali russi.
Questo grazie al nuovo direttore del Banco di Prova, il dott. Emanuele Paniz che è senza dubbio una persona con una comprovata competenza in materia.

 

© 2019, Michele Schiavo. Tutti i diritti riservati.
Per pubblicare anche parzialmente questi contenuti è necessario fornire il link alla pagina originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.