AUDERE – Innovative Firearms Accessories Manufacturing

Anche se non di frequente, nel panorama degli accessori e dei prodotti dedicati alle armi spuntano dei nuovi produttori che vanno a infoltire la già ricca offerta.
Ancora più rari sono quelli che decidono di puntare esclusivamente su prodotti di alta qualità mirando alla nicchia di utenti che richiedono componenti caratterizzati da caratteristiche e standard elevati e disposta a pagare un prezzo adeguato al livello del prodotto.

Questa è stata la scelta della AUDERE, giovane ditta di San Marino che ha deciso di di puntare senza compromessi ad una produzione di accessori per arma lunga ed arma corta di fascia elevata e senza troppi compromessi.
Un azienda composta da un team giovane e dinamico, composto interamente da persone che, oltre alle capacita professionali necessarie a ottenere i migliori risultati dalle notevoli risorse tecniche disponibili vantano anche anni di passione nel campo del tiro e del uso delle armi.

Con queste premesse è facile avere grandi aspettative sull’evoluzione della linea di prodotti che andranno a soddisfare utenti di svariati settori del tiro con arma lunga e corta.

Abbiamo avuto modo di visionare e provare alcuni degli articoli della prima “infornata” e non possiamo che constatare una qualità ed una cura del dettaglio molto elevata in ogni parte del offerta del prodotto.

Molto bello e professionale il packaging dei pezzi che sono presentati in contenitori rigidi colore sabbia della Negrini con spugne sagomate che diano la totale garanzia di evitare danni durante stoccaggio e trasporto.

il contenuto della confezione: anelli, istruzioni, e viti

In particolare abbiamo provato gli anelli e la base per ottica da 30 mm della serie Adversus realizzati in alluminio 7075T6 macchinato dal pieno con finiture superficiali davvero curate e finiti con una anodizzazione dura da 40 micron che da una superficie nera opaca molto uniforme.

Ogni singolo anello sia nella versione separata che nella versione monopezzo sono divisi orizzontalmente e chiusi da 6 viti torx, l’interno presenta una superficie estremamente lisci e rettificata tutti gli angoli sono perfettamente smussati. Il fissaggio all’interfaccia picatinny avviene tramite 2 viti torx per ogni anello, sotto la base è presente un dente di blocco negli slot picatinny per ogni singolo anello, e 2 nella versione monopezzo. Quest’ultima ha 4 viti di chiusura.

monta Adversus da 30 mm – dettaglio degli attacchi laterali e superiori del sistema modulare Scope Link

Sui lati e sulla parte superiore dell’anello sono presenti gli slot e le sedi delle viti per il fissaggio dell’interfaccia modulare scope link proprietaria che per ora prevede 2 tipi di slitte picatinny aggiuntivi ma che è destinata ad espandersi.
Al momento son disponibili da 30 o 34 mm con altezza di 28 e 34 mm. In previsione vi sono altre varianti.
Gli anelli sono forniti con tutta la dotazione di viteria e un foglio di istruzioni chiaro e completo di tutte le informazioni comprese tutte le coppie di serraggio da applicare al momento del montaggio

Un altro attacco molto interessante e di qualità assolutamente identica agli anelli è il cantilever della serie Impetus per ora previsto per tubi da 30 mm , altezza di 40 mm e con offset di 2, 2.5 e 3 pollici. Su questa monta nn è previsto il sistema modulare scope link.

freno di bocca Imperium – dettaglio della volata incassata

Abbiamo avuto modo di esaminare anche uno dei primi prototipi definitivi del freno di bocca Imperium anche lui presentato in una piccola ma elegante confezione rigida con spunga e serigrafia esterna. IL modello esaminato è il primo della serie in progetto. Pensato per la famiglia AR15 ha filettature 1/2-28 e foro per palle calibro 22. Presenta 4 camere di espansione con altrettanti fori superiori posti appena prima del deflettore di ogni camera la parte frontale presenta una volata incassata per proteggerla da eventuali urti. Lo abbiamo montato e provato su un Ar con canna da 12,5 pollici e fatto qualche serie di colpi con delle munizioni commerciali riscontrando una riduzione di rilevamento e rinculo davvero notevoli. Il prototipo che abbiamo provato, appena terminato era ancora privo del trattamento finale che prevede sabbiatura e una trattamento superficiale che darà una finitura di colore nero opaco.
E’ gia in lavorazione il modello dedicato al calibro 30, ed uno specifico per il 6,5 pensato apposta per il Creedmore che sta mietendo sempre più successo nelle piattaforme da tiro. Queste versioni saranno prive dei fori superiori.

Già ci è stato anticipato di una versione short per il 300black out.

freno di bocca Imperium – dettaglio delle quattro camere di espansione dei gas

Al momento sono stati messi a catalogo alcune basi picatinny per i bolt action più diffusi, dei pad maggiorati per Glock, uno sgancio caricatore per Glock ed un grip per AR15 ma il catalogo è destinato ad espandersi in fretta.

Come già detto non abbiamo potuto che constatare la qualità delle lavorazioni davvero elevata; i pezzi sono molto curati e rifiniti in maniera davvero egregia oltre ad essere presentati in maniera sobria e professionale.
L’interesse a valutare varianti e modifiche al prodotto, non chè i numerosi progetti già in cantiere lasciano trasparire la voglia di crescere e migliorare della giovane azienda.
Non possiamo fare altro che attendere di vedere i nuovi prodotti in arrivo

I prodotti della Audere sono distribuiti dalla Diamant

freno di bocca Imperium – la confezione, il prodotto finale avrà un trattamento nero opaco
prototipo freno di bocca Imperium – dettaglio dei fori superiori
anelli Adversus monoblocco montati su una carabina MK210
anelli Adversus 30 mm – dettaglio delle superfici anodizzate
anelli Adversus da 30 mm – la parte interna rettificata e levigata perfettamente
anelli monoblocco Adversus da 30mm – dettaglio laterale con le chiusure delle viti di fissaggio
la monta Adversus da 30 mm
monta Adversus da 30 mm – dettaglio delle 3 viti di chiusura degli anelli
anelli 30 mm serie adversus, dettaglio della parte inferiore con le 2 viti ed il blocco sulla slitta picatinny
anelli 30 mm serie adversus – la confezione ed il suo contenuto
il contenuto della confezione, anelli istruzioni e viti

 


© Copyright 2017 Diego Ruina, All rights Reserved. Written For: Armi Militari

Rispondi