29 Colpi nelle Armi Demilitarizzate Sportive, il Banco Proprio Non Ci Sta

Riceviamo oggi a seguito di una Nostra memoria inviata al Banco ed al Ministero dell’Interno riguardante le armi sportive demilitarizzate.

Ma andiamo con ordine.
In data 16 ottobre abbiamo inviate le nostre osservazioni. Leggi tutto “29 Colpi nelle Armi Demilitarizzate Sportive, il Banco Proprio Non Ci Sta”

AUDERE – Innovative Firearms Accessories Manufacturing

Anche se non di frequente, nel panorama degli accessori e dei prodotti dedicati alle armi spuntano dei nuovi produttori che vanno a infoltire la già ricca offerta.
Ancora più rari sono quelli che decidono di puntare esclusivamente su prodotti di alta qualità mirando alla nicchia di utenti che richiedono componenti caratterizzati da caratteristiche e standard elevati e disposta a pagare un prezzo adeguato al livello del prodotto. Leggi tutto “AUDERE – Innovative Firearms Accessories Manufacturing”

5,45 x 39 mm: NON è Calibro da Caccia

Ricorrentemente si sentono voci in cui si insinua che il calibro 5,45 × 39 mm sia da caccia.
Non è vi è nulla di più sbagliato.
Innanzitutto ricordiamo (semplificando) che per la legislazione sono “armi da caccia” tutte le armi lunghe la cui canna è idonea a sparare munizioni aventi un diametro maggiore di  5,6 mm, e se l’ogiva ha un diametro uguale a 5,6 mm è necessario che la lunghezza del bossolo sia maggiore di 40 mm. (* Si veda in fondo all’articolo).
Sono esclusi dagli strumenti venatori le armi classificate nella categoria B7 secondo la Direttiva Europea 91/477/CEE.

Misure CIP 5,45 x 39 mm Leggi tutto “5,45 x 39 mm: NON è Calibro da Caccia”

Il Caso delle Demilitarizzate Sportive: AUDA Chiede Lumi al Banco di Prova

Anche AUDA vuole fare chiarezza sul caso dell’arma sportiva demilitarizzata prima approvata dal Banco con caricatore da 29 e colpi e subito dopo ritrattata.
Pubblichiamo la lettera inviata stamani al Banco di Prova: Leggi tutto “Il Caso delle Demilitarizzate Sportive: AUDA Chiede Lumi al Banco di Prova”

Comunicato CD477 sul Caso del Banco per i Caricatori nelle Demilitarizzate Sportive

Anche Comitato Direttiva 477 si è attivato sul caso dei caricatori maggiori di 5 colpi per le armi lunghe demilitarizzate sportive.
Questo è il loro comunicato ufficiale sull’argomento, che riceviamo e pubblichiamo. Leggi tutto “Comunicato CD477 sul Caso del Banco per i Caricatori nelle Demilitarizzate Sportive”