Ares Armor Effin-A Compensator 5.56 MKII

Una novità di questo SHOT Show 2014 è stata presentata dalla Ares Armor,  una giovane azienda di San Diego, nata nel 2010 fondata da ex marines americani. La loro semplice mission aziendale riporta solo queste semplici parole :

“To support and defend the Constitution of the United States against all enemies, foreign and domestic”

, tradotto in italiano :

“Per sostenere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti contro tutti i nemici, stranieri e nazionali”

che altro non è che parte del giuramento delle forze armate.
La Ares Armor non solo produce e vende accessori ma anche armi complete, forgiati semilavorati all’80% per AR-10 e AR-15, receiver polimerici, minuterie, kit, fondine, corsi per tiro sniper, corsi tattici e di sopravvivenza. Tra gli oggetti che ci hanno colpiti in questo SHOT Show 2014 è il loro nuovo freno di bocca, il modello Effin-A Compensator 5.56 MKII.

Effin-A Compensator 5.56 MKII.

Ares-Armor-Compensator-EFFIN-1
Ares-Armor-Compensator-EFFIN-2
Ares-Armor-Compensator-EFFIN
Ares-Armor-Compensator-EFFIN-4
Ares-Armor-Compensator-EFFIN
Ares-Armor-Compensator-EFFIN-5
Ares-Armor-Compensator-EFFIN

Questo è un compensatore progettato affichè l’utente finale abbia la possibilità di regolare a piacere la reazione indotta dai gas dello sparo semplicemente aprendo o chiudendo dei fori.
L’ Effin-A dispone di 8 raggi, aventi 3 fori ciascuna, ed ognuno di essi può essere laciato aperto o chiuso semplicemente montando una una vite con testa esagonale.
Le filettature non sono state eseguite fino a fine corsa per due motivi. Il primo per impedire che avvitando troppo il “tappo”  questo vada ad interferire con quella che è la traiettoria della palla. Il secondo è per aumentare la forza di tenuta della vite affichè questa non venga allentata dalla pressione dei gas e dalle vibrazioni indotte dallo sparo.
Grazie a questa geniale trovata è possibile poter regolare il momento delle forze risultanti sulla propria arma / tiratore in modo ad ottimizzare la resa e riddurre al minimo lo squilibrio provocato dallo sparo.
Personalmente abbiamo avuto il piacere di poterlo provare montato su di un M-16 dotato di fuoco automatico, e bisogna dire che rispetto ad un normale, bird cage A2 la differenza è davvero notevole.Pur sparando in modalità automatica è risultato molto facile non uscire da una normale sagoma metallica posta a circa 30 metri davanti a noi.

La scheda tecnica del compensatore è disponibile cliccando qui.

Jigless 80% Lower Receiver

 

Ares Armor Receiver AR-15 polimerico
Ares Armor Receiver AR-15 polimerico
Ares Armor Receiver AR-15 polimerico
Ares Armor Receiver AR-15 polimerico

Da sottolineare un altro prodotto molto interessate, sempre realizzato dalla Ares Armor, sono anche i receiver per AR-15 realizzati all’80% in materiale polimerico rinforzato in KevlarDisponibili nei colori Nero, OD Green, Sabbia e multicolore.  Data la semplicità richiesta per poter terminare ilreceiver senza macchinari complessi, questi articoli stanno riscuotendo un fortissimo successo, tant’è che l’azienda ha esaurito le scorte.


© Copyright 2014 Michele Schiavo, All rights Reserved. Written For: Armi Militari

Rispondi