Diamond Head Polymer Sight

articoli0028

la mira frontale abbattuta
la mira frontale abbattuta
La mira frontale alzata lascia scoperto il nottolino di regolazione dell'alzo
La mira frontale alzata lascia scoperto il nottolino di regolazione dell’alzo
la mira posteriore abbattuta
la mira posteriore abbattuta
la mira posteriore alzata
la mira posteriore alzata
le due mire affiancate, la posteriore ha la foglietta per le brevi distanze
le due mire affiancate, la posteriore ha la foglietta per le brevi distanze
le due mire affiancate, la posteriore ha la foglietta per le  distanze lunghe
le due mire affiancate, la posteriore ha la foglietta per le distanze lunghe
le due mire affiancate, la posteriore ha la foglietta in posizone orizzontale
le due mire affiancate, la posteriore ha la foglietta in posizone orizzontale
come si presentamo le mire allineate con la folgietta per brevi distanze
come si presentamo le mire allineate con la folgietta per brevi distanze

A quanto pare il polimero imperversa sempre più nelle mire abbattibili, dopo vari marchi tra cui Magpul, ARMS anche la Diamond Head arriva con la sua proposta.
Evidentemente la differenza di costo finale del prodotto rispetto quelle in metallo ed i minori costi di produzioni stanno giocando un ruolo pesante sul successo di vendita.

Nel caso delle Diamond Head Polymer Sight si tratta di una coppia mire abbattibili realizzate interamente in polimero di colore nero con inserti luminescenti di colore verde che si va ad affiancare alle precedenti serie in metallo.

Le due mire hanno un attacco compatibile con le comuni slitte picatinny e sono fissate da una vite passante che si stringe su di un piccolo dado esagonale trattenuto da una sede ricavata sulla sinistra della base. La vite può essere stretta sia con cacciavite a croce che con un grosso cacciavite piatto, o un altro attrezzo di fortuna di dimensioni adeguate.

Lo sblocco è comandato per entrambe da un pulsante zigrinato posto sulla sinistra della base che va premuto bene sino in fondo per sganciare il dente posto sulla base dell’elemento rotante. Una robusta molla garantisce un rapido e deciso movimento che alza le due mire e le mantiene saldamente in posizione.

Entrambe le mire sono realizzate interamente in polimero opaco con le linee di stampaggio e degli espulsori contenute e poco visibili.

L’altezza della linea di mira è quella standard degli organi di mira del sistema AR-15, quindi adatta ad essere impiegata in cowitness con dispositivi ottici che abbiano un altezza della base corretta, oppure la sola mira posteriore è adatta ad essere impiegata col mirino frontale originale del blocco presa gas.

mire0004Analizzate nel dettaglio vediamo come la mira frontale abbia il mirino in metallo regolabile in altezza tramite un nottolino sul retro della mira quando è alzata, un indicazione con una freccia verso destra riposta la dicitura UP che indica lo spostamento del punto di impatto.

Il palo del mirino di forma rettangolare presenta un inserto in materiale luminescente di colore verde; denominato NiteBrite è un alternativa low cost al Trizio, capace di catturare e immagazzinare la luce di una sorgente naturale o di una torcia e brillare al buio.

Ovviamente col passare del tempo tempo la luminescenza tende a diminuire.

La mira posteriore la foglietta regolabile in deriva ed i 2 inserti luminescenti posti sul frame polimerico, la parte più caratteristica è la foglietta con la “diottra”.

Questa infatti mantiene la caratteristica Diamond Shaped Apertures creata appunto dalla Diamond Head e gia presente sulle precedenti serie in metallo.

La foglietta ha 2 “diottre ” entrambe realizzate con dei fori quadrati ruotati di 45°e tre riferimenti esterni a ore 12, 3 e 9.

La forma del foro, della foglietta e dei riferimenti sono studiati apposta per ottenere una mira il più possibile chiara e intuitiva centrando le forme della foglietta con il frame della mira frontale anch’esso di forma quadrata ruotato di 45°.

La foglietta presenta 2 aperture una più piccola per il tiro a distanze maggiori ed

una più grande per il tiro a distanze ravvicinate.

E’ interessante la “terza posizione” con la foglietta che si blocca grazie ad un dentino a molla orizzontalmente lasciando completamente libera la parte interna del frame posteriore (anch’esso di forma quadrata) per una rapida acquisizione in condizioni di scarsa luce grazie ai riferimenti luminescenti.

Anche se meno precisa come mira è sicuramente in condizioni particolari può risultare molto comoda.

Abbiamo provato le due mire montate su di un AR che  montava un guardamano da 12 pollici quindi una linea di mira di circa 42 cm. Effettivamente la forma a rombo delle mire è notevole e l’acquisizione è decisamente rapida e precisa.

La sagoma dei rombi si centra molto velocemente ed i tre riscontri sugli angoli aiutano a mantenere il riferimento ben centrato.

Ciò conferma in pieno l’ottima impressione avuta allo SHOT Show quando avevamo potuto vedere allo stand i vari modelli.

Nella modalità con foglietta abbassata a fare riferimento sono solo le forme dei frame o in caso di oscurità i 3 riferimenti luminescenti, è comunque sufficiente per riuscire a ingaggiare sagome a distanze brevi senza perdere colpi.

In conclusione si tratta di un prodotto molto interessante, il prezzo è leggermente più altro delle polimeriche di altre marche ma tutto sommato ancora accettabile se si calcola che l’intero set costa poco più di una sola mira frontale in metallo e che hanno inserti luminescenti che altre mire polimeriche non hanno.

Il prodotto in Italia è importato e distribuito da TACTICAL73; le 2 mire frontale e posteriore sono vendute separatamente in un blister trasparente semi rigido con un cartoncino informativo che riportante anche le istruzioni. Il prezzo di listino è di 66.25 euro per frontale e di 93.29 per la posteriore.

come si presentamo le mire allineate con la folgietta per  distanze lunghe
come si presentamo le mire allineate con la folgietta per distanze lunghe
la confezione delle mire
la confezione delle mire
istruzioni ed informazioni sul prodotto
istruzioni ed informazioni sul prodotto

© Copyright 2014 Diego Ruina, All rights Reserved. Written For: Armi Militari

Una risposta a “Diamond Head Polymer Sight”

Rispondi