GSI International Trim DIE Kit For 300 Blackout

shot20140835Sempre novità dello Shot Show ma di genere diverso è questo interessante set realizzato  GSI International INC per formare bossoli del 300 Blackout partendo da  comuni bossoli  .223 Rem.
Vista la penuria sul nostro mercato di bossoli in questo calibro, o nel compatibile 300Whisper, ed il loro costo la trasformazione dei .223 risulta la via migliore per ottenere dei bossoli in questo calibro, e di certo quasta soluzione da una prima risposta commerciale a tale problema, che sino ad ora era risolto con modalità domestiche spesso lente e laboriose.

Non è la prima volta che la GSI proprone accessorisitica per implementale la produttività delle presse Dillon, difatti nelle scorse edizioni aveva presentato un interessantissimo kit per alimentazione di palle per presse dillon che adottava soluzioni davvero molto valide.

shot20140834
I set per la 550 e la 650
shot20140832
La parte inferiore della testa col die formatore di trimmatura e il relativo dado di bloccaggio, un dado nella parte suepriore servirà a bloccare il motore
shot20140830
L’innesto del tubo di aspirazione

Il set di trimmatura viene proprosto per i modelli  Dillon 650Dillon 550, è composto da una testa porta dies realizata appositamente per macchinatura dal pieno  e da un dies di formatura-trimmatura realizzato appositamente per lavorare in accoppiata col motore commercializzato a parte dalla Dillon  nel suo Rapid Trimm 1200 B case Trimmer set. Quest’ultimo è   usato normalmente per uniformare la lunghezza dei bossoli usati più volte e non per formare bossoli nuovi  accorciandoli come in questo caso di circa un centimetro; ma alla GSI sono riusciti a trovare un ottima soluzione per poterlo usare anche per questo.  Va specificato che il set Dillon 1200B non è previsto per l’alimentazione nostrana, va quindi preso a parte un trasformatore che passi la tensione da 220 a 110 Volt . Il set GSI è stato realizzato prevedendo un attacco per un  tubo collegato ad un normale  aspiratore che asporti tutto il truciolo di lavorazione.  E’ disponibile anche solo il die trimmatura.

shot20140831
Lo shel plate della 650, il bossolo in basso deve ancora passare nel trimmatore mentre quello a sinistra è gia formato e accorciato
shot20140829
Il kit montato sulla 650 on il motore innestato

Ci hanno mstrato sul posto accendenedo il motore ed azionando la pressa come il sistema funzioni molto bene e riesca a trimmare e formare il bossolo senza nessuna fatica  mantenendo la produzione oraria tipica dei modelli Dillon.  I bossoli ottenuti vanno oviamente passati successivamente con la fresetta per pulire l’interno e l’esterno del colletto dalle bavette di fresatura.  Il sistema di aspirazione si ottine collegando un semplice bidone aspiratutto all’apposito bocchettone, il risultato è davvero efficace e funzionale. Anche il rumore emesso da tutto l’insieme rimane entro limiti davvero accetabili.

Il prezzo del set GSI non è altissimo: circa 150 dollari esclusa spedizione tasse e dazio  per  il modello compatibile con la XL650. Ad esso va aggiunto ovviamente il costo del motore del set Dillon circa 260 dollari anche esso al netto di spedizione iva e dazio, e di un trasformatore di tensione decente, all’incirca 50 euro. Per quelli che sono più abili nel fai da te  la questione motore può essere risolta con un motore di pari carateristiche, che ha un costo nuovo all’incirca di 70-80 euro, la tornitura di una flangia che ne permetta il posizonamento centrato sul filetto del die  di fresatura, e la realizzazione della lama tagliente, che nel motore origianle è un alberino con una placchetta triangolare intercambiabile.  Presumibilemnte si può preventivare oltre al costo del motore un 50-60 euro di tornitura, un 15-20 euro di cavi interruttori  ed altrettanti per dell’alberino portaplacchette triangolari. Ovviamente chi avesse accesso ad un tornio ed una fresa  potrebbe abbattere notevolemnte i costi.

Il set della Dillon conmpleto di motore  e tagliente triangolare, è purtroppo disponibile sono con alimentazione a 110 volt, quindi necessita di un convertitore step down da 230 a 110.
Il set della Dillon conmpleto di motore e tagliente triangolare, è purtroppo disponibile sono con alimentazione a 110 volt, quindi necessita di un convertitore step down da 230 a 110.

Attualmente non ci risultano distributori italiani per il marchio GSI, ma i loro prodotti siano ordinabili dirattamente  presso di loro tramite il sito web anche dall’Italia senza nessun problema.  I prodotti dillon invecie sono distribuiti da : Armeria Fracassi 

 


© Copyright 2014 Diego Ruina, All rights Reserved. Written For: Armi Militari

Rispondi