Helikon Tex

helikon-tex logo

 

Helikon Tex è un azienda polacca con sede a Miękinia che dal 1999 produce abbigliamento militare fornendo soprattutto forze armate dell’ est europeo. Negli ultimi anni ha deciso di proporsi al mercato civile con una linea chiamata Urban Tactical. Naturalmente continuano a produrre e a vendere uniformi, divise, ghillie suit, anfibi e attrezzatura a  professionisti del settore, ma con il recente successo del soft-air ed il sensibile incremento degli appassionati del tactical-style aziende come questa stanno avendo un successo fino a qualche anno fa inimmaginabile. La volontà di Helikon Tex non è quella di concorrere al livello di produttori blasonati come Carinthia, Kitanica e Arc’Terix, solo per citarne alcuni,ma quella di proporre prodotti ben realizzati, con design accattivante ed un prezzo onesto.
Personalmente ho acquistato recentemente tre dei loro prodotti, un Alpha Grid Fleece Jacket, un Trooper soft shell jacket ed un paio di Urban Tactical pants.

 

L’ Alpha Grid Fleece ho deciso di ordinarlo in black tramite un acquisto on line avvenuto attraverso il sito del dealer inglese dell’ azienda, fortunatamente azzeccando la taglia.

Alpha Grid Fleece
Alpha Grid Fleece

Lo sfrutto moltissimo ed ho riscontrato una buona resistenza all’ abrasione ed ai lavaggi, che inevitabilmente vanno di pari passo all’utilizzo, lo stesso colore risulta sempre vivo, se così si può dire del nero. Buone le cuciture e le zip. Tessuto 100% poliestere,ma dall’ interno è completamente traforato e permette un ottima traspirazione, in condizioni climatiche entro i 6/7 gradi offre un ottima protezione anche in giornate umide, naturalmente utilizzato sotto ad un jacket.

Dettaglio del tessuto e della zip con logo Helikon Tex
Dettaglio del tessuto e della zip con logo Helikon Tex

Con il taglio slim fit ed il materiale morbido risulta sempre comodo, anche sotto altri capi, mentre si effettuano movimenti o azioni complesse. Presenta due comode tasche laterali ed una in prossimità del lato sinistro del petto ottima per contenere il cellulare avendo nella parte interna un foro per far fuoriuscire il cavo degli auricolari.

 

 

 

 

 

Il Trooper soft shell jacket l’ho acquistato l’ ultimo giorno di IWA direttamente allo stand Helikon Tex, in colore OD green.

Trooper soft shell jacket
Trooper soft shell jacket

Venendo dall’ esperienza positiva del prodotto precedente ero già convinto riguardo all’ acquisto di questo soft shell waterproof, ma la fortuna di averlo potuto toccare di persona ha cavato ogni dubbio. Molto ben rifinito all’ interno da una fodera traspirante che isola dal tessuto esterno, buona la tenuta delle cuciture e delle zip, anche se non vulcanizzate.

Dettaglio del tessuto e del logo Helikon Tex
Dettaglio del tessuto e del logo Helikon Tex

Costruito in Nylon al 98% e Spandex al 2% offre un ottima vestibilità,protezione dal vento e dalla pioggia, risulta estremamente leggero e resistente. 4 grandi tasche, due sul petto e due sul retro, due sopra i bicipiti ed una in corrispondenza del polso sinistro. Cappuccio racchiuso all’ interno di una tasca nel colletto che, grazie al materiale sottile, pare non esserci.

Dettaglio delle zip ascellari
Dettaglio delle zip ascellari

Due porta patchs in prossimità delle tasche sulle braccia e due zip che sotto le ascelle permettono un paio di prese d’aria molto utili dopo un attività fisica intensa quando ancora il clima fresco di fine inverno non consente distrazioni.

 

 

 

 

Il paio di Urban Tactical Pants l’ho acquistato in black in concomitanza all’ acquisto dell’ Alpha Grid Fleece, purtroppo sbagliando taglia, ma in ogni caso dallo standard deludente.

Urban Tactical Pants
Urban Tactical Pants

 

A prescindere dalla taglia errata che ho risolto con un rapido intervento di una sarta, la delusione proviene dallo standard molto basso di costruzione di questo pantalone, soprattutto rispetto all’ alto livello dei precedenti prodotti descritti in questa breve recensione. Il tessuto risulta essere molto rigido seppur molto sottile, non dubito che con l’ utilizzo possa ammorbidirsi e risultare più comodo, ma sono convinto che sarebbero le cuciture a mollare ben prima di arrivare ad essere piacevoli da indossare, già dal primo lavaggio molti degli orli hanno cominciato a scucirsi. Purtroppo prima di poterli provare sono passati diversi giorni e avevo già perso la possibilità di restituire la merce secondo le regole commerciali della comunità europea, dopodiché non ho voluto procedere in polemiche essendo decaduti i miei diritti, ma non vedo perché dubitare della loro disponibilità ad accettare il mio reso nel caso fossi riuscito a farlo.

 

Concludendo:

Dopo aver toccato con mano un po tutta la produzione all’ IWA 2015 consiglio questo brand a tutti coloro che desiderano una linea di abbigliamento Urban Tactical realizzata con materiali moderni e con un occhio al design, da utilizzare quotidianamente e , cosa non meno importante, ad un prezzo concorrenziale.  Bisogna pero ricordare che questo discorso vale per cio che riguarda il vestiario del busto, giacche, felpe, t-shirts, ma anche cinture, underwear, zaini e pouches, ma non per pantaloni e berretti, perché non sono il loro forte. Presumo una possibile produzione in appalto di questi due ultimi articoli, altrimenti non si spiegherebbe la differenza abissale con il resto dei prodotti, anche lo stesso catalogo riporta molti articoli, ma solo due modelli di pantaloni, strano in effetti, ma tantè… Naturalmente la mia valutazione si riferisce alla sola linea “civile”, l’unica che ho avuto modo di visionare.

 

 


© Copyright 2015 Gabriele Carniglia, All rights Reserved. Written For: Armi Militari

2 risposte a “Helikon Tex”

Rispondi