Real Avid – AR-15 Scraper Tool

Tra i vari utensili per a pulizia in mostra allo SHOT Show e manutenzione dei nostri amati AR-15 ha attirato l’attenzione questo AR-15 Scraper realizzato dalla Real Avid.

Il lato con la parte per la coda dell'otturatore i tenoni, la faccia dell'otturatore, il percussore e la camma
Il lato con la parte per la coda dell’otturatore i tenoni, la faccia dell’otturatore, il percussore e la camma.
La parte per pulire l'interno del portaotturatore
La parte per pulire l’interno del portaotturatore.

Di certo non è l’unico attrezzo di questo genere presente sul mercato ma ci è sembrato ben fatto proposto ad un prezzo piuttosto allettante di 19.99 Dollari sul sito del produttore ma arriva anche  sui 15-16 dollari su Amazon ed altri siti.
É reperibile on line, al momento non ci risulta che vi siano importatori ufficiali in Italia per questa ditta che ha un nutrito catalogo di accessoristica ed utensili per pulizia manutenzione e smontaggio di numerose armi sia lunghe che corte.
L’attrezzino in questione è ricavato da un lastrina di acciaio sagomata con una protezione incernierata che funge da impugnatura e permette di scoprire il lato che serve e coprire l’altro.
L’utilità effettiva di questi utensili la si ha principalmente per armi che hanno sparato molto senza una pulizia costante e che quindi presentino consistenti depositi carboniosi. L’effettiva necessità su armi con modesti volumi di fuco e pulizie frequenti è relativa. Visto il costo e il piccolo ingombro può sempre tornare utile averlo con se nella borsa da tiro o nel set di pulizia… non sia mai detto che si facci mancare qualche cosa al nostro AR-15!
Ogni parte dell’utensile è stato pensato per una funzione ben precisa per pulire o rimuovere incrostazioni dell’otturatore, dal porta otturatore e dal percussore dell’AR-15; nello specifico abbiamo:

 

Nel complesso lo abbiamo trovato di buona fattura solamente la parte dedicata a raschiare i residui sull’esterno della coda dell’otturatore è risultata leggermente smussata e sarebbe servita a spigolo più vivo per poter raschiare bene la superficie.
Insomma; un piccolo accessorio dal prezzo contenuto ma vale comunque la pena prendere in considerazione come dotazione da “viaggio”

Real Avid
Real Avid

© 2016 – 2018, Diego Ruina. Tutti i diritti riservati.
Per pubblicare anche parzialmente questi contenuti è necessario fornire il link alla pagina originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.