Fix It Sticks – SWS Torque Wrench Set

Un altro interessante accessorio che abbiamo trovato tra la miriade di stand dello Shot Show è stato questo set modulare di chiavi dinamo metriche proposto dalla Fix It Sticks.

Il set completo nell'astuccio morido come viene fornito
Il set completo nell’astuccio morido come viene fornito

Questo marchio dopo aver proposto alcune interessanti e semplici soluzioni di utensili tascabili dedicate al mondo ciclistico ha deciso di ampliare la sua offerta al settore degli accessori dedicati alle armi con questo set specifico composto dal suo cavalo di battaglia (i T Handle), uniti ad un set di bussole dinamo metriche pretarate, ad una dotazione base di Bits, ed un inserto con chiave da 1/4 di pollice compatibile con i dadi presenti sulla maggior parte di basi ed anelli.
Il tutto è consegnato in un astuccio nero in cordura di aspetto vagamente tattico.

il contenuto del set
il contenuto del set

Il T handle della Fix It sticks altro non sono che due “manici” che accettano i classici Bit standard con un asola esagonale a misura bits a metà della lunghezza che permette di unirli trasformandoli in una chiave a T e poter quindi applicare maggiore forza.

i due T Handle, dal precedente colore arancione ora presentano una finitura cromata, usati singolarmete possono essere 2 cacciaviti
i due T Handle, dal precedente colore arancione ora presentano una finitura cromata, usati singolarmete possono essere 2 cacciaviti
i fori esagonali a misura di bit permettono di inenstarli per poter applicare maggiore forza di serraggio
i fori esagonali a misura di bit permettono di inenstarli per poter applicare maggiore forza di serraggio

IMG_1005

La parte più interessante ed il cuore di questo set dedicato al montaggio di ottiche ed armi in generale sono ovviamente le bussole dinamo metriche pretarate da 15 in-lb ( colore blu) , 25 in-lb ( colore verde), 45 in-lb ( colore arancio) ed infine 65 in-lb (colore rosso).  Si tratta dei valori di serraggio standard di basi, anelli e viti di chiusura degli anelli per le ottiche.

IMG_1015
Le quattro bussole di colore diverso con indicati i valori di serraggio, a sinistra l’inserto in acciaio da innestare sulle bussole per serrare i dadi di chusura presenti sulle basi degli attacchi per le ottiche
La bussola puo essere ineestata direttamente sul foro centrale, o come in questo caso usando il secondo supporto per avere un impugnatura più lunga
La bussola puo essere inestata direttamente sul foro centrale, o come in questo caso usando il secondo supporto per avere un impugnatura più lunga

Di certo siamo di fronte ad uno dei set dinamo metrici più compatti e leggeri presenti sul mercato e sicuramente uno dei più configurabili.
La scelta di rendere compatibile con i classici Bits esagonali sia l’innesto maschio che femmina delle bussole dinamo metriche premette di fatto di poter stringere qualunque tipo di vite ci venga in mente utilizzando normalissimi bits commerciali reperibili in qualunque ferramenta.

il set di Bits incluso
il set di Bits incluso

Abbiamo fatto una prova serrando alcune viti alle con le bussole e poi verificato con la chiave regolabile Fat Wrench regolata alla medesima forza; e in tutti casi vi è stata un ottima corrispondenza.

IMG_1382
Il set è realizzato in acciaio cromato per garantire durata e resistenza. Le sedi esagonali per innestare i bits sono magnetizzati in modo da garantire una buona trattenuta dell’inserto.

IMG_1013
una piccola aggiunta molto economica è un Bit che abbia da antrambi i lati l’esagono di innesto in modo da poter unire i manici senza che fuoriesca dal foro superiore la punta di un bit a cacciavite o brgola che puo risultare fastidioso

Le bussole dinamo metriche rispondono bene dando uno scatto ben percepibile al raggiungimento della coppia di serraggio.

Il set è disponibile online ad un prezzo indicativi di 170 dollari ma su alcuni siti come Amazon è proposto a circa 115 dollari. Sono disponibili anche separatamente le bussole dinamo metriche ad un prezzo indicativo di 40 dollari cadauna. Al momento non ci risulta che sia importato regolarmente in Italia .

IMG_1383

Concludendo, ci è sembrato un prodotto interessante e valido, ad un prezzo non eccessivo e che non ha molti concorrenti sul mercato per le sue caratteristiche. Riteniamo sia davvero comodo e sia caldamente consigliabile da aggiungere al proprio parco attrezzi sia a casa che sul campo viste le ridotte dimensioni ed il peso contenuto. Se poi si unisce l’acquisto di un buon set di Bits ci risolverà di fatto una volta per tutte i problemi di serraggio di qualunque vite.

IMG_0994IMG_0996IMG_0998


© Copyright 2016 Diego Ruina, All rights Reserved. Written For: Armi Militari

Rispondi