Voodoo Tactical

Voodoo 1

Cenni sull’ azienda:

La Voodoo Tactical, produttrice di un notevole ventaglio di prodotti ed accessori tattici e per l’ outdoor, viene fondata a Gardena in California nel 2006.  Riescono a ritagliarsi una fetta di mercato in USA anche tra i professionisti del settore, soprattutto law enforcement, ma è con il mercato civile che l’ azienda ha il meritato tornaconto commerciale.  Attualmente il catalogo comprende un po tutto ciò che ad un appassionato di tiro potrebbe essere utile per le proprie attività ludiche ed agonistiche, come borse porta fucili, zaini, pouches, shooting mats, rest, scarpe, cappellini, occhiali, vest, ecc. Recentemente hanno ampliato la loro offerta includendo alcuni accessori per armi, coltelli e accessori outdoor in generale.

Un tempo dediti alla sola produzione di prodotti inequivocabilmente improntati all’  utilizzo tattico-militare, in cui weapons cases e back pack avevano accessori come fondine, tasche porta caricatori, attacchi MOLLE ed erano confezionati unicamente in  colorazioni camo, OD green, black ed FDE, da poco più di un anno hanno implementato  la loro offerta con una linea denominata Discreet, che strizza l’ occhio ad un utilizzo urban tactical, come sempre più spesso si sente chiamare questo genere, dedicato a quei clienti che non vogliono rinunciare ad un design duro e puro, ma che preferiscono passare inosservati durante l’ utilizzo quotidiano, soprattutto quando trasportano armi in un ambiente prettamente “civile”.

Già felice ed assiduo utilizzatore di una soft rifle case da 4 anni e di una coppia di Utility Pouch da circa lo stesso periodo, ho la possibilità di visitare lo stand dell’ azienda durante l’ IWA 2014; posso in quell’occasione toccare con mano l’ effettiva qualità dell’ intera produzione e cedo al desiderio di acquistare altri 3 dei loro prodotti, visto che la Voodoo Tactical era una delle poche ditte espositrici ad essere disponibile alla vendita diretta al pubblico.

Voodoo Tactical Deluxe Lockable 42″ Soft Rifle Case :

Deluxe Lockable 42", notare le tasche porta caricatori da pistola e da rifle e le fondine
Deluxe Lockable 42″, notare le tasche porta caricatori da pistola, da rifle e le fondine

La borsa in questione venne acquistata dietro al suggerimento di un amico che ne possedeva una simile da diverso tempo e dopo averla potuta toccare con mano decisi di rivolgermi allo stesso produttore.  A me serviva un soft case capace di contenere un fucile con funzionamento a pompa, come un Remington 887 con calcio a pala, percui la scelta della dimensione da 42″ fu quanto meno obbligata.

La mia, a differenza di quella in foto, è OD green, ne ho sempre fatto un uso da cava o campo di tiro ed utilizzata ogni qual volta avessi necessita di trasportare le armi lunghe.  Nella maggior parte dei casi trasporto 3 rifles congiuntamente, nonostante la borsa sia concepita per trasportarne 2 suddivise da un separatore imbottito, ai quali aggiungo un paio di corte, caricatori ed alcune munizioni. Infatti la borsa, all’ interno delle 3 tasche frontali  divise in due scomparti, presenta 6 contenitori porta caricatori da 30 per arma lunga, 8 contenitori per altrettanti caricatori da arma corta, 2 fondine ed una tasca spare al centro.

Notare il separatore imbottito che separa completamente le due zone e le linguette che con il velcro bloccano le armi
Notare il separatore imbottito che separa completamente le due zone e le linguette che con il velcro bloccano le armi

Tutto questo è possibile grazie alla qualità delle cuciture, alle ottime zip YKK, ai moschettoni della tracolla e alle clips, cioè tutto il materiale che compone il sistema di ritenzione della borsa, ma naturalmente grazie anche al materiale stesso con cui è confezionata, Cordura 1000D nylon, resistente alla pioggia ed all’ abrasione. Molto comoda la tracolla, ben studiata con un sistema di facile regolazione della lunghezza e con una generosa parte imbottita, può essere scollegata dalla borsa in due semplici mosse tramite due robusti moschettoni, esattamente come gli spallacci, non imbottiti, che per un breve tratto permettono un trasporto verticale sulle spalle. Insomma, un ottimo prodotto, che da quasi 5 anni mi segue in ogni mia uscita al poligono senza mai il minimo dubbio riguardo alla sua tenacia anche in condizioni climatiche avverse.

Voodoo Tactical Discreet Level 3 Tactical :

Questo back pack riprende in toto gli accessori, i materiali e la cura costruttiva di cui ho spiegato poco sopra riguardanti la rifle bag.  A distanza di 4 anni, cioè il tempo intercorso tra il primo acquisto e questo, la qualità di Voodoo Tactical è addirittura cresciuta, perché con la linea Discreet sono riusciti a commercializzare prodotti che piacciono anche a quei tiratori, e non, che non amano essere “tacti-cool” a tutti i costi o almeno non in tutte le fasi della loro quotidianità.

Il Discreet 3 Days, notare le capienti tasche frontali ed i 2 scomparti a tutta grandezza posteriori
Il Discreet 3 Days, notare le capienti tasche frontali ed i 2 scomparti a tutta grandezza posteriori

In realtà questa differenza la si percepisce dalle colorazioni più metropolitane, grazie agli accostamenti tra burnt bronze e nero oppure tra grigio sniper e nero, che sono, almeno a mio personalissimo gusto, molto accattivanti. Naturalmente anche la mancanza degli attacchi MOLLE e l’utilizzo di patches più discrete… per l’appunto, sono una peculiarità inequivocabile di questa nuova linea di prodotti.

Si notano gli spallacci sagomati e ricchi di regolazioni, la cintura addominale e lo schienale imbottito
Si notano gli spallacci sagomati e ricchi di regolazioni, la cintura addominale e lo schienale imbottito

Anche nella parte interna è molto ben rifinito, con un organizer, all’ interno della tasca frontale inferiore, che può contenere oggetti di piccole dimensioni, come chiavi, penne o portafogli. Alcune tasche interne permettono uno stivaggio intelligente della merce trasportata e grazie alle cerniere che corrono lungo tutto il perimetro di quelle più grandi è possibile estrarre comodamente anche oggetti di grandi dimensioni, personalmente sono riuscito a trasportarvi un MP5 o un AR15 da 9″, entrambi con calcio collassabile, ma anche munizioni, occhiali, cuffie, arma corta,ecc. Proprio durante l’IWA 2014, in cui era sovraccarico di gadgets e brochures, ho avuto la possibilità di saggiare le qualità inerenti al dipartimento dei pesi grazie agli spallacci regolabili, anche nella parte superiore da dove si riescono a scaricare i deltoidi e all’ottimo schienale imbottito che aiuta ad un trasporto confortevole.

Voodoo Tactical MOLLE Utility Pouch :

L' Utility Pouch con attacco MOLLE frontale
L’ Utility Pouch con attacco MOLLE frontale

Come già accennato all’ inizio di questo breve articolo, ho deciso di acquistare una nuova coppia di queste tasche, in più a quelle che già possedevo, perché da questo prodotto cercavo unicamente le resistenza allo sforzo e le precedenti non hanno minimimamente disatteso questo presupposto, visto che le utilizzo unicamente per il trasporto e lo stoccaggio delle munizioni. Potete immaginare quale peso debbano sostenere le stesse se colme di cartucce e spesso non vado per il sottile quando le maneggio visto che l’unico appiglio per movimentarle sono gli spaghi collegati ai cursori delle zip.

L' attacco posteriore MOLLE dell' Utility Pouch
L’ attacco posteriore MOLLE dell’ Utility Pouch

Molto ben fatti gli attacchi MOLLE, con fettucce e bottoni rivestiti in plastica nella parte posteriore e passanti cuciti in modo robusto nella parte frontale. Anche in questo caso Cordura 1000D e zip YKK sono i materiali utilizzati per comporre questi utilissimi e pluriutilizzabili accessori.

Concludendo :

Non potrei che consigliare questi prodotti a chiunque passi il proprio tempo libero dedicandosi al tiro perché il catalogo offre molteplici soluzioni e prodotti, ma anche a chi fosse semplicemente interessato ad acquistare dei buoni compagni di escursione, grazie alla nuova linea Discreet.  Voodoo Tactical conferma, a mio avviso, di essere un azienda seria, che produce buoni prodotti a prezzi onesti, spesso più economici di quelli di alcuni brands più blasonati, ma che offrono molto meno ai fini qualitativi. Fa piacere anche vedere un incremento della qualità nel corso degli anni, soprattutto in questi ultimi dove la crisi ha fatto spesso percorrere alle aziende percorsi inversi e criticabili, dovuti alla volontà di contenere i costi di produzione con il serio rischio di affondare il prodotto finale.


© Copyright 2015 Gabriele Carniglia, All rights Reserved. Written For: Armi Militari

3 risposte a “Voodoo Tactical”

Rispondi